MEGLIOLI Dr.ssa Rag. CINZIA
SUCCESSIONI
La dichiarazione di successione deve essere presentata agli enti competenti entro 12 mesi dalla date dell’apertura della pratica per opera degli eredi. Per aiutarvi nella gestione delle pratiche di successione, che possono essere in molti casi complesse e onerose, il nostro Studio Meglioli di Guastalla mette a disposizione consulenti esperti del settore, che risponderanno a tutte le domande.
Se volete saperne di più sulla gestione delle pratiche di successione contattateci e prenotate un appuntamento presso il nostro studio.
I documenti necessari per la successione
Per avviare le pratiche di successione di beni mobili e immobili secondo la nostra legislazione è necessario presentare i seguenti documenti:
  • certificato di morte del De Cuius;
  • certificato di ultima residenza;
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà rilasciata dall’erede che presenta la dichiarazione, deve presentare gli estremi dell’atto di morte, gli eredi, il tipo di successione ed il regime patrimoniale dei coniugi quando richiesto;
  • visure catastali degli immobili;
  • copia del testamento con autenticazione notarile o eventuale atto di rinuncia all’eredità;
  • prospetto dell’autoliquidazione delle imposte ipotecarie e catastali;
  • ricevute di pagamento delle imposte fino al punto precedente;
  • certificato di destinazione urbanistica quando la successione prevede terreni;
  • dichiarazione dell’Istituto di Credito relativa ai conti bancari presenti nella successione;
  • per inserire mutui tra le passività è richiesta una copia del contratto con modulo 237.
Gestione delle comunicazioni
con gli enti
Per semplificare e facilitare la gestione delle pratiche di successione il nostro studio è disponibile con la comunicazione diretta con l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia del territorio. Forniamo da anni assistenza per la compilazione delle domande e abbiamo un’esperienza diretta per le pratiche di successione che assicura un disbrigo rapido e senza contrattempi.